• Home
  • Notizie
  • Nell'ambito del servizio ABICS Decisioni e Sanzioni esaminate tutte le decisioni pubblicate dall'ACF nel 2022

5 luglio 2023

Nell'ambito del servizio ABICS Decisioni e Sanzioni esaminate tutte le decisioni pubblicate dall'ACF nel 2022

Tematiche prevalenti dei ricorsi: consulenza, esecuzione di ordini, collocamento, e servizi accessori.

Nel corso del 2022 sono stati ricevuti dall’ACF di Consob un totale di 1.582 ricorsi, con una flessione del 10,7% rispetto al 2021 probabilmente connessa all’entrata in vigore delle norme regolamentari disciplinanti le nuove modalità operative.

Analogamente all’anno precedente, i ricorsi hanno avuto ad oggetto in prevalenza le tematiche: consulenza in materia di investimenti (65,9% del totale); esecuzione di ordini per conto dei clienti (14%); collocamento (6,9%); servizi accessori, custodia e amministrazione di strumenti finanziari (4,4%); distribuzione di prodotti finanziari emessi da banche o da imprese di assicurazione (2%); gestione di portafogli (1,6%).

Nell’ambito del servizio ABICS Decisioni e Sanzioni, sono state esaminate tutte le decisioni pubblicate dall'ACF e sono state individuate come rilevanti e caricate nel sistema n. 95 decisioni del 2022.

All’interno del servizio è possibile consultare tutte le decisioni “rilevanti”, secondo criteri condivisi, per la novità dell’argomento oggetto di ricorso, per la novità dell’orientamento, per l’eventuale presenza di orientamenti contrastanti.

Chi è interessato ad avere maggiori informazioni sul servizio può contattarci all’indirizzo e-mail info@abics.it

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?