I dati per gestire rischi e reclami

La raccolta e l'analisi delle informazioni utili

Dati aggiornati nel continuo

Il servizio aiuta le banche a fare scelte di gestione dei reclami e dei rischi, raccogliendo dati analitici, anonimi e continuamente aggiornati su:

  • le decisioni di arbitrato adottate dall’ABF – Arbitro Bancario Finanziario di Banca d’Italia e dall’ACF – Arbitro Controversie Finanziarie di Consob;
  • le sanzioni applicate alle banche da Banca d’Italia, Consob, Ivass, Banca Centrale Europea, Autorità Garante Concorrenza e Mercato, Garante per la protezione dei dati personali.

Decisioni di arbitrato

A partire dal monitoraggio e l’analisi delle decine di migliaia di decisioni pubblicate ogni anno da ABF e ACF, il servizio distingue, raccoglie e segnala progressivamente le decisioni più rilevanti per le banche, ad esempio per la novità del tema o dell’orientamento preso. Per ogni decisione raccolta sono riportati: titolo e estremi, data, collegio, oggetto e sub-oggetti del ricorso, materia ABICS di riferimento, keywords, esito del ricorso, brano rilevante estratto dal documento, file Pdf della decisione integrale.

Sanzioni applicate

Il servizio presenta una raccolta continuamente aggiornata dei dati delle sanzioni pecuniarie applicate alle banche italiane da parte delle Autorità nazionali e comunitarie. Realizzata nel rispetto dell’anonimato delle parti coinvolte, contiene oltre 4.500 sanzioni, relative a circa 30 fonti normative e 100 specifici riferimenti normativi disattesi. Per ogni sanzione sono riportati: importo, anno e mese, tipologia di banca sanzionata (SpA, Popolare, Cooperativa, Estera, altro), classe dimensionale della banca, regione di appartenenza, organo aziendale sanzionato, ambito normativo, riferimenti normativi disattesi, materia ABICS di riferimento.

Analisi andamentali dei dati

Il tool consente di produrre report grafici per anno e mese, elaborando analisi statistiche andamentali su specifici dati di interesse, ad esempio sul numero delle sanzioni relative ad un certo ambito normativo (es. Trasparenza dei servizi bancari) applicate ad una determinata tipologia di banche (es. Banche SpA) in un dato range temporale (es. ultimi sei mesi).

 

Perché ABICS Decisioni e Sanzioni

  • Mette a disposizione informazioni strutturate su cui poter basare le scelte aziendali
  • Consente di allineare le scelte di gestione dei reclami alle decisioni degli arbitri di settore
  • Permette di considerare i dati storici sulle sanzioni realmente applicate nelle attività di valutazione dei rischi
  • Sostiene un approccio data driven alla gestione della compliance in banca

Sei interessato al servizio ABICS Decisioni e Sanzioni?