Inserita il 7 dicembre 2011
Tags: seminari

Si segnala il workshop "LE POLITICHE RETRIBUTIVE IN BANCA. Gli obblighi di disclosure e di informativa al pubblico" che si terrà il prossimo 13 dicembre 2011 nella sede ABI di Roma, in Piazza del Gesù 49.

Il workshop, coordinato dall'Ufficio Analisi Gestionali di ABI, è finalizzato a presentare i nuovi obblighi di informativa, sia qualitativa sia quantitativa, in tema di remuneration policies in conseguenza del recepimento nazionale della Direttiva CRD 3.

Le disposizioni della Banca d'Italia in tema di politiche e prassi di remunerazione nelle banche e nei gruppi bancari hanno previsto, tra l'altro, specifici obblighi di disclosure. In particolare, le banche sono chiamate a pubblicare informazioni sui sistemi remunerativi e incentivanti nell'ambito delle previsioni di "Informativa al pubblico" di cui al Titolo IV della Circolare n. 263 del 2006 (cd. "terzo pilastro").

Inoltre nell'ambito dell'aggiornamento della disciplina si segnalano gli obblighi proposti dalla Consob nel documento di consultazione che presenta modifiche al Regolamento Emittenti proprio in tema di trasparenza delle remunerazioni degli amministratori delle società quotate.

Nel workshop, dunque, saranno approfondiiti i seguenti aspetti:

- le richieste delle Autorità circa l'informativa al pubblico, anche in ottica comparata;

- il framework normativo europeo;

- lo stato di attuazione della disciplina a livello internazionale; 

- gli impatti della disciplina nella gestione del personale e delle relazioni sindacali;

- il ruolo e le responsabilità degli organi aziendali e delle funzioni di controllo interno.

Il programma di dettaglio: http://www.abiformazione.it/reserved/Save_the_date_REMUNERATION.pdf

La scheda di iscrizione: http://www.abiformazione.it/reserved/SCHEDE_SEMINARI_CONVEGNI/Scheda_iscrizione.pdf