Inserita il 20 maggio 2016
Tags: servizio abics, modulo decisioni&sanzioni

I servizi della linea ABICS si arricchiscono di un nuovo servizio.

Il Modulo Decisioni & Sanzioni offre contenuti analitici, anonimi, continuamente aggiornati su:

  • le sanzioni effettivamente applicate dalle diverse Autorità;
  • le decisioni di arbitrato e conciliazione adottate dagli Arbitri di Settore.

Sono informazioni preziose per i vari uffici della banca interessati a:

un monitoraggio costante delle sanzioni applicate, nazionali e comunitarie, anche per osservare l'evoluzione della vigilanza nell'attuale fase di consolidamento del Meccanismo Unico di Vigilanza Europeo;

un'analisi storica delle sanzioni irrogate negli anni, a partire dal 2001, per individuare le criticità e agevolare le valutazioni dei rischi di compliance all'interno della banca;

un esame continuo delle decisioni di arbitrato di settore, a partire da quelle dell'ABF e in prospettiva dell'ACF, per supportare le scelte di consulenza interna e le pratiche di gestione dei reclami e dei contenziosi con la clientela.

I destinatari del workshop sono gli uffici o funzioni delle banche quali: Affari Societari, Segreterie del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, Ufficio Legale, Ufficio Reclami, Funzioni Compliance, Risk management, Internal audit.

Le sanzioni raccolte, analizzate e già disponibili nel sistema sono quelle inflitte, a partire dal 2001 in avanti, dalle diverse Autorità del settore: Banca d'Italia, Consob, Garante Privacy, Autorità Garante Concorrenza e Mercato. Per ognuna delle sanzioni raccolte sono riportati tutti gli attributi disponibili sui Bollettini di Vigilanza (tranne nominativi delle banche e degli esponenti aziendali) per consentire le analisi più utili. Ogni sanzione è anche ricondotta alle materie di ABICS.

Le informazioni relative alle decisioni di arbitrato e conciliazione sono disponibili progressivamente, selezionate sulla base di criteri di rilevanza per le banche e di valore aggiunto in termini di portata innovativa rispetto le innumerevoli decisioni adottate dai diversi Collegi. Il servizio analizzerà inizialmente le decisioni dell'Arbitro Bancario Finanziario di Banca d'Italia e, in prospettiva, anche quelle del recentemente istituito Arbitro Controversie Finanziarie di Consob.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare all'evento di presentazione del Modulo Decisioni & Sanzioni, che si terrà il prossimo mercoledì 15 giugno 2016, dalle ore 10.00, a Roma, presso le Scuderie di Palazzo Altieri, in Via Santo Stefano del Cacco, 1.

All'incontro, che durerà indicativamente fino alle ore 13.00, seguirà una colazione di lavoro.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione compilando la scheda che si trova al seguente link:

http://www.compliance-community.it/documents/336/

Per informazioni ABIFormazione: 06.67679175