ABICS - ABI Compliance System

ABICS è la linea di prodotti finalizzata a supportare le banche italiane nella gestione della conformità a tutte le normative di loro interesse.

L'utilizzo integrale dei sistemi ABICS consente alla banca di:

  • - presidiare tutte le fasi del processo di compliance risk management
  • - utilizzare contenuti normativi certificati da ABI e aggiornati continuamente in base alle normative
  • - utilizzare indicazioni di mitigazione dei rischi condivise da oltre 70 banche e gruppi bancari
  • - mantenere in un unico sistema tutte le informazioni di compliance, standard e personalizzate
  • - ottimizzare l'utilizzo delle risorse interne
  • - facilitare il reporting al vertice aziendale
  • partecipare al dibattito, a livello di settore, sul perimetro della Compliance e sulle scelte metodologiche e organizzative delle banche.

La linea ABICS si compone di:

  • Modulo Core – il sistema base di consultazione delle informazioni
  • Modulo Assessment - software aggiuntivo per l'esecuzione dei compliance risk assessment
  • Modulo Decisioni e Sanzioni - dedicato alla raccolta delle sanzioni comminate e delle decisioni di arbitrato e conciliazione.

 

Modulo Core

Eroga e mantiene aggiornati i contenuti normativi e di risk mitigation relativi a tutti gli ambiti di riferimento della compliance bancaria e finanziaria.

Il servizio comprende:

Alerting: notifiche quotidiane, via e-mail e archiviate nel sistema, sui nuovi provvedimenti normativi, sia nazionali sia europei, e di qualsiasi rango formale

Legal inventory: oltre 3.000 disposizioni rilevanti per la compliance della banca, corredate di: sanzioni previste, indicazioni di impatto reputazionale, brani tratti da Circolari ABI utili alla corretta lettura delle norme

Per ogni disposizione sono indicati i contenuti di risk mitigation, che includono: Requisiti (formulazioni sintetiche degli obblighi normativi), Eventi di rischio (situazioni che possono comportare gli inadempimenti), Processi impattati (attività della banca in cui i rischi possono concretizzarsi, presa a riferimento la Tassonomia ABI Lab), Presidi di mitigazione (controlli, tutele organizzative, procedurali o informatiche che la banca può adottare a mitigazione del rischio, distinte in tre categorie: Process - System – People), Compliance Test (verifiche per appurare che i presidi siano efficaci nel mitigare i rischi).

Tutte le informazioni sono associate a una tassonomia su tre livelli (Ambito – Materia – Tema), che è periodicamente aggiornata con le banche aderenti: ad oggi, a seguito del progetto di ampliamento del servizio con nuove materie "specialistiche", la tassonomia di ABICS prevede 11 ambiti, che sono articolati in 52 materie e oltre 300 temi specifici.

Gli ambiti sono: Servizi e prodotti bancari, Mercati finanziari e servizi di investimento, Servizi e prodotti assicurativi, Normative trasversali, Privacy e gestione It, Governo societario e controlli interni, Requisiti prudenziali e gestione rischi, Segnalazioni di vigilanza, Rapporto di lavoro, Altre normative di settore, Altre normative extra-settore.

 

Modulo Assessment

Con l'adesione al Modulo Assessment, la banca abbonata ad ABICS può personalizzare i contenuti erogati dal sistema, mantenendo un prezioso raccordo tra le informazioni aziendali e i contenuti aggiornati. In particolare, la banca può personalizzare i presidi di mitigazione, i compliance test, i processi ABI Lab con una mappa aziendale delle attività, l'albero delle unità organizzative aziendali.

Il sistema consente soprattutto l'esecuzione guidata dei compliance risk assessment e la relativa produzione di report tabellari e grafici, con evidenze delle diverse tipologie e numerosità dei rischi di compliance. 

Un aspetto prezioso è la possibilità di gestire i follow-up degli assessment, recuperando un assessment già eseguito e ricevendo automaticamente dal sistema informazioni su tutto ciò che è cambiato nel periodo intercorso a proposito di norme, rischi, presidi, test standard.

 

Per il nuovo Modulo Decisioni & Sanzioni vai alla pagina di presentazione.

 

Gli interessati ai servizi ABICS possono contattare:

Marco Pigliacampo - tel. 06.6767.369 - m.pigliacampo@abiformazione.it

Cristina Dilich - tel. 340.7311750 - c.dilich@consulenti.abiservizi.it