Inserita il 22 agosto 2018
Tags: abics 3.0, servizio abics

Continua la crescita degli applicativi ABICS, con il recente rilascio di nuove funzionalità di analisi e consultazione dei contenuti.

Si tratta di funzionalità di data visualization e reportistica evoluta che consentono di rappresentare le informazioni su rischi, presidi e processi in modo chiaro, dinamico e immediato. In particolare, sono state sviluppate due funzioni:

- la prima rappresenta con torte grafiche e bar chart i livelli di rischiosità e di presidio delle materie e dei temi normativi;

- la seconda funzione rappresenta con grafici bubble chart i livelli di rischiosità dei processi aziendali della banca.

Ambedue le funzioni consentono di esportare in Excel i dati e le rappresentazioni grafiche, agevolandone l'utilizzo nei report aziendali.

Il rilascio si inserisce nell'insieme di iniziative che, in risposta alle esigenze delle banche, hanno condotto nell'ultimo anno allo sviluppo sia di nuovi contenuti sia di nuove funzionalità del servizio ABICS. Nelle prossime settimane saranno rilasciati anche una nuova release del Modulo Assessment, con la possibilità di eseguire le valutazioni per processi aziendali, e soprattutto il nuovo Modulo Anticipation, dedicato all'analisi anticipata e proattiva delle riforme regolamentari.